Colore le tendenze 2021.

I colori che “influenzeranno” la moda, l’arredamento  e il design d’interni.

Saranno gli stessi colori da scegliere per gli interni degli spazi dove abitiamo o lavoriamo?

I colori di tendenza sono suggeriti ogni anno attraverso studi condotti in tutto il mondo da organismi specializzati.

Questi studi individuano le preferenze che si stanno materializzando nelle scelte delle persone, ovvero nella massa. 

Il risultato è un indirizzo sulle preferenze di colore per la produzione dei nuovi prodotti della moda e del design.

Influenzano anche l’interior design? Forse…

E’ mia opinione che, nell’ambito dei progetti di interni per i luoghi della vita lavorativa e non, il colore costituisce uno degli strumenti  di comunicazione e di costruzione dell’atmosfera del luogo, difficilmente può essere trattato secondo le tendenze. E’ una delle finiture materiche che viene progettata insieme alla illuminazione, all’arredo, al layout, ai percorsi, alle zone, ai flussi, per la costruzione di uno spazio correttamente progettato.

IL COLORE  è:

  • Segno di comunicazione per i luoghi della vendita, spesso legati alla moda.
  • Costruzione dell’atmosfera di accoglienza e benessere per un luogo dell’abitare.
  • Neutro per i luoghi del mostrare, dove l’oggetto deve risaltare sull’architettura.
  • Segnalatore di utilizzi o destinazioni d’uso dei luoghi, nelle attività in cui, differenziare per colori, costituisce comunicazioni all’utente.
  • Una delle finiture interne di uno spazio più facilmente rinnovabile e a minor impatt.o
  • E’ senz’altro uno strumento di rinnovamento di un luogo, di un’atmosfera  a basso prezzo.

Lo studio, condotto da una delle massime autorità nel campo, ha individuato una coppia formata da un grigio morbido “Ultimate Gray”+ un giallo “Illuminating”.

Possono questi studi influenzare le scelte di un progettista?  O essere utili nella progettazione dell’interior design ?

La risposta è dipende e sarà oggetto di una riflessione più approfondita.

Seguirci sul tema del colore…

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Il colore dell’anno

“La scelta…è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.”

Le tendenze dell’anno per Cromology Italia.

Centro studi di un gruppo di aziende produttrici di vernici e colori,  ha interpretato queste tendenze nelle sue produzioni. Riporto due interessanti interventi pubblicati su Facebook.

[/tatsu_text][/tatsu_column][/tatsu_row][/tatsu_section]